IT CH09 - Km. 463,600

12 giorni – 11 notti – 10 giorni in bici

Chioggia - CA' Tiepolo - Volano/Pomposa - Comacchio - Marina Romea - Ravenna - Lugo - Argenta - Ferrara - Guarda - Chioggia
  • 1° giorno: Chioggia ---------------- B.B km. 00

  • 2° giorno: CA' Tiepolo ------------ H.B km. 49,00

  • 3° giorno: Volano/Pomposa------ H.B km. 47,00

  • 4° giorno: Comacchio ---- -------- H.B km. 47,600

  • 5° giorno: Marina Romea--------- H.B km. 46,00

  • 6° giorno: Classe/Ravenna -------B.B Km. 31,00

  • 7° giorno: Lugo ---------------------H.B Km. 52,00

  • 8° giorno: Argenta -----------------H.B Km. 49,00

  • 9° giorno: Ferrara ------------------B.B Km. 47,00

  • 10° giorno: Guarda ----------------H.B km. 28.00

  • 11° giorno: Chioggia ---------------B.B km. 67.00

  • 12° giorno: Fine servizi

B.B = Pernottamento e 1° colazione - H.B= Cena, Pernottamento, 1° colazione

Punti di partenza del tour: Chioggia o Ferrara - Quotazione per rientro al punto di partenza su richiesta

1° GIORNO: (B.B) Chioggia

Arrivo a Chioggia e sistemazione in Hotelalle ore 18.00 circa, incontro col nostro referente, consegna delle biciclette e delle informazioni sull’ itinerario scelto. (cena libera) e pernottamento in Hotel/B&B

2° GIORNO: (H.B) Chioggia - Ca' Tiepolo

Prima colazione in struttura e partenza. L'inizio del percorso che attraversa il Delta del Po non potrebbe essere migliore. La storia del Delta è profondamente legata a Venezia che ne ha disegnato i contorni con una gigantesca opera di ingegneria idraulica: il Taglio di Porto Viro. Chioggia, detta anche la piccola Venezia, ha una stupenda ciclabile che costeggia la laguna del Lusenzo, che rappresenta il primo tratto del nostro itinerario e vi condurrà fino a Sottomarina prima e Brondolo poi. Merita una particolare attenzione il passaggio sul fiume Brenta che bisogna fare passando sul ponte della SS Romea, subito dopo si svolta a destra e si segue il canal di valle Po Brondolo, fino a raggiungere l'Adige. Anche in questo caso si attraversa il fiume sulla SS Romea e una volta passati si prende la Destra Adige in direzione della foce, una pista ciclabile che si seguirà fino ad incontrare la Via delle Valli. Qui iniziano dodici chilometri di straordinaria bellezza, il tracciato corre in mezzo a lagune e valli da pesca che vi porteranno ad incontrare il Po di Levante, alla foce del quale si trova il traghetto che permette di arrivare a Porto Levante.Si prosegue pedalando sulla Via delle Valli che replica il paesaggio della prima parte, fino a raggiungere Scanarello, un pugno di case a ridosso del Po di Maistra. Qui si può prendere la strada che porta a Boccasette oppure quella che porta a Ca' Venier in entrambi i casi si arriva sul ponte che attraversa il Po di Venezia e porta a Ca' Tiepolo . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: (H.B) Ca' Tiepolo - Pomposa/Volano

Dopo la colazione si riparte in sella alla bicicletta e si prende la ciclabile che porta prima a Ca' Mello, piccola frazione di Porto Tolle e poi sulla Sacca degli Scardovari, con la splendida strada panoramica che la costeggia e che tiene da una parte la più grande laguna del Delta con i suoi allevamenti di cozze, vongole e ostriche e dall'altra le campagne sapientemente coltivate a grano, orzo e riso. Proseguendo verso sud si trovano in rapida successione Santa Giulia, dopo il primo ponte di barche Gorino Sullam e prima dell'altro ponte in chiatte Gorino Veneto. Una volta arrivati in Emilia si prosegue sull'argine del Po di Goro fino al paese omonimo, si pedala attorno al caratteristico porto e prendendo la strada che costeggia la Sacca di Goro, si attraversa il Gran Bosco della Mesola, si arriva a Volano/Pomposa. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

4° GIORNO: (H.B) Pomposa/Volano- Comacchio.

Colazione e partenza. Dall’Abbazia di Pomposa si prosegue per Volano, percorrendo strade a bassa densità di traffico attraverso le zone bonificate della Valle Giralda, lungo il percorso si possono ammirare l’Oasi di Canneviè, la Torre della Finanza sull’argine del Po di Volano e arrivare infine al Lido di Volano, il più a nord dei Lidi di Comacchio circondato dalla foce del Po di Volano, dalla Sacca di Goro e da una graziosa pineta. Si prende la ciclabile che attraversa la Riserva Naturale Pineta di Volano e conduce fino al Lido delle Nazioni. Da qui si prosegue verso i lidi di Pomposa e Scacchi fino a raggiungere Porto Garibaldi, uno dei porti più importanti del Nord Adriatico con la sua flotta di pescherecci per la pesca del pesce azzurro, dove si può degustare o acquistare ottimo pesce fresco. Grazie al ferry-boat per bici e pedoni sul porto-canale si raggiunge il Lido degli Estensi e ci si dirige verso le Valli di Comacchio percorrendo un tratto stradale e poi una ciclabile. Non può mancare la sosta per una vista panoramica dalla torretta sul canaleLogonovo e, lungo il percorso, circondati dall’acqua di Valle Fattibello e delle Saline, lo spettacolo offerto dal volo di numerosissimi fenicotteri e di altri uccelli prima di arrivare a Comacchio. Cena e pernottamento in Hotel/Agriturismo.

5° GIORNO: (B.B) Comacchio - Marina Romea

Dopo la prima colazione si parte in direzione di Ravenna, lasciato il centro storico della città lagunare alle spalle ci costeggia Valle Fattibello, sino a raggiungere stazione Foce, il punto nevralgico dell’intero ecosistema vallivo, che si può osservare dall’alto salendo sulla torretta. Da qui pedalando sull’argine della valle si arriva prima al Casone Donnabona e poi sull'Argine Agosta, lungo il quale si proseguirà sino a Sant'Alberto. Qui ci sono due possibilità per raggiungere Marina Romea:

1°) proseguire sull'argine senza prendere il traghetto mantenendo la valle alla vostra sinistra, sino a raggiungere la statale Romea, attraversata la quale si prosegue per Casal Borsetti; da lì si raggiunge Marina Romea. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°) prendere il traghetto e dopo aver attraversato Sant'Alberto, prendere la ciclabile che costeggia il fiume Lamone sino a raggiungere la statale Romea, attraversata la quale si prosegue per Casal Borsetti e da lì si raggiunge Marina Romea. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

A Marina Romea è possibile la seguente esperienza da prenotare al momento della conferma.

1° Tour con barchino, al tramonto, nella Pialassa Baiona. Si possono osservare fenicotteri, anatre e cigni. Durata 2,5 ore circa. Costo Euro 25 cad. (Euro 10 under 19). Max 10 pax. Obbligo di prenotazione.

6° GIORNO: (B.B) Marina Romea - Ravenna

Dopo la colazione si parte in direzione di Ravenna. Da Marina Romea si prosegue per Porto Corsini, dove si prende un piccolo Ferry-boat (a pagamento) per arrivare a Marina di Ravenna. Si pedala sino all'oasi di Ortazzo ed alla Pineta di Classe per raggiungere poi Sant'Apollinare in Classe, il Museo Classis e l'antico porto di Classe, prima di arrivare infine al centro della città dove è prevista la sistemazione nelle camere riservate, (cena libera) e pernottamento in hotel.

1°) Possibilità di organizzare le visite guidate ai siti archeologici. Su prenotazione.

7° GIORNO: (H.B) Ravenna - Lugo

Dopo la colazione visita libera della città (su richiesta è possibile prenotare una guida che vi accompagnerà alla scoperta della città, considerata il cuore dell'arte Bizantina 2 ore circa), dopodiché ci si dirige verso Russi, percorrendo strade a bassa densità di traffico. A Russi sono visitabili il complesso archeologico della Villa Romana, attorniato dall’area di riequilibrio ecologico, l’Antiquarium della villa romana con la Pinacoteca, conservate all’interno del Castello e un’interessante collezione privata di campane. Da qui si prosegue per Bagnacavallo dove meritano una visita la Piazza Nuova ed il Convento di San Francesco. Infine ci si dirige verso Lugo di Romagna, ove sarà possibile visitare: il museo Baracca, Casa Rossini e tanti altri angoli nascosti. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento. Da Ravenna, si può raggiungere Lugo, sfruttando la ciclabile del Lamone. A Villanova di Bagnacavallo è possibile visitare il museo delle Erbe Palustri, (consigliata la prenotazione). Indicazioni sul Road Book.


8° GIORNO: (H.B) Lugo - argenta

Dopo la colazione si parte verso Argenta. Lungo il percorso si incontra Fusignano dove è possibile visitare il museo delle Targhe devozionali, il museo Romagna Air Finders (Raf). Percorrendo strade a bassa densità di traffico che attraversano la Bassa Romagna, terra di ospitalità e di eccellenze enogastronomiche si arriva a Campotto ove si potrà visitare l’oasi omonima e Valle Santa. Dopo pochi chilometri si arriva ad Argenta, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 1°) Possibilità di degustazioni vini autoctoni e prodotti tipici locali. Consigliata la prenotazione.

9° GIORNO: (B.B) Argenta - Ferrara

Nei pressi di Argenta, cittadina rasa al suolo dagli alleati nella Seconda Guerra Mondiale, è d’obbligo la visita all’esterno della antica Pieve di San Giorgio, delle Valli: paludi d’acqua dolce con scopi di bonifica e del bosco planiziale limitrofo. Qui è possibile praticare il birdwatching e visitare due particolari musei, il Museo storico-naturalistico delle Valli di Argenta e il Museo della Bonifica Renana. Percorrendo la ciclabile e la strada che costeggia il Po di Primaro si raggiunge Ferrara , sistemazione nelle Camere. Cena libera e pernottamento in Hotel.

10° GIORNO: (H.B) Ferrara - guarda veneta

Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città ed ai suoi monumenti: il Castello, la Cattedrale, via delle Volte, Palazzo dei Diamanti, Piazza Ariostea ecc. Nel primo pomeriggio partenza per Guarda Veneta. Breve sosta a Polesella per la visita del Paese. Arrivo nel tardo Pomeriggio in agriturismo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

11° GIORNO: (B:B) Guarda Veneta - Chioggia

Dopo la colazione si parte in bicicletta salendo sull’argine del Po. Pedalando sulla Sinistra Po, l’itinerario corre sulla strada arginale che segue il grande fiume, dalla quale si domina il paesaggio sia verso il fiume sia verso le campagne che gli stanno accanto. Si prosegue fino a Papozze se si vuol visitare il centro storico di Adria oppure fino a Bottrighe se invece si vuole procedere speditamente verso il Parco del Delta e Chioggia e, in entrambi i casi, si lascia la strada arginale per raggiungere il Canal Bianco. Percorrendo la strada che costeggia l'idrovia si arriva a Cavanella Po, da qui ci si dirige verso Loreo col suo grazioso centro che merita una sosta e poi si prosegue, sullo sterrato che costeggia il canal di valle Po Brondolo, verso Rosolina fino ad incontrare l'Adige. Si attraversa il fiume passando sul ponte sulla SS Romea e poi si torna a costeggiare il canal di valle da Cavanella d'Adige fino al Brenta. Anche in questo caso si torna sulla SS Romea per l'attraversamento del fiume e ci si immette subito dopo sulla strada che porta a Brondolo e Sottomarina. L'ultimo tratto del percorso è rappresentato dalla meravigliosa ciclabile che costeggia la laguna del Lusenzo che vi condurrà fino al centro storico di Chioggia. Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento in hotel.

12° GIORNO: chioggia

1° Colazione in hotel e fine servizi.

Torna alla pagina iniziale

Tour individuali