IT CO10 - Km. 225,00 7 giorni

 6 notti – 5 giorni in bici

Comacchio - Marina Romea - Classe/Ravenna

Lugo - Argenta - Comacchio

  • 1° giorno: Comacchio ----------------- H.B km. 00

  • 2° giorno: Marina Romea ------------- B.B km. 46,00

  • 3° giorno: Classe/Ravenna------------ B.B km. 31,00

  • 4° giorno: Lugo -------------------------H.B km. 52,600

  • 5° giorno: Argenta --------------------- H.B km. 49,00

  • 6° giorno: Comacchio ------------------H.B Km. 47,00

  • 7° giorno: Fine servizi

B.B = Pernottamento e 1° colazione - H.B= Cena, Pernottamento, 1° colazione

Punti di partenza del tour: Comacchio, Ravenna o Ferrara -

1° GIORNO: (H.B) Comacchio

Arrivo a Comacchio nel tardo pomeriggio, alle ore 18.00 circa, incontro col nostro referente, consegna delle biciclette e delle informazioni sull’ itinerario scelto. Cena e pernottamento in Hotel/Agriturismo.

2° GIORNO: (B.B) Comacchio - Marina Romea

Dopo la prima colazione si parte in direzione di Ravenna, lasciato il centro storico della città lagunare alle spalle ci costeggia Valle Fattibello, sino a raggiungere stazione Foce, il punto nevralgico dell’intero ecosistema vallivo, che si può osservare dall’alto salendo sulla torretta. Da qui pedalando sull’argine della valle si arriva prima al Casone Donnabona e poi sull'Argine Agosta, lungo il quale si proseguirà sino a Sant'Alberto. Qui ci sono due possibilità per raggiungere Marina Romea:

1°) proseguire sull'argine senza prendere il traghetto mantenendo la valle alla vostra sinistra, sino a raggiungere la statale Romea, attraversata la quale si prosegue per Casal Borsetti; da lì si raggiunge Marina Romea. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°) prendere il traghetto e dopo aver attraversato Sant'Alberto, prendere la ciclabile che costeggia il fiume Lamone sino a raggiungere la statale Romea, attraversata la quale si prosegue per Casal Borsetti e da lì si raggiunge Marina Romea. Sistemazione in hotel, pernottamento.

A Marina Romea è possibile la seguente esperienza da prenotare al momento della conferma.

1° Tour con barchino, al tramonto, nella Pialassa Baiona. Si possono osservare fenicotteri, anatre e cigni. Durata 2,5 ore circa. Costo Euro 25 cad. (Euro 10 under 19). Max 10 pax. Obbligo di prenotazione.

3° GIORNO: (B.B) Marina Romea - Ravenna

Dopo la colazione si parte in direzione di Ravenna. Da Marina Romea si prosegue per Porto Corsini, dove si prende un piccolo Ferry-boat (a pagamento) per arrivare a Marina di Ravenna. Si pedala sino all'oasi di Ortazzo ed alla Pineta di Classe per raggiungere poi Sant'Apollinare in Classe, il Museo Classis e l'antico porto di Classe, prima di arrivare infine al centro della città dove è prevista la sistemazione nelle camere riservate, (cena libera) e pernottamento in hotel.

1°) Possibilità di organizzare le visite guidate ai siti archeologici. Su prenotazione.

4° GIORNO: (H.B) Ravenna - Lugo

Dopo la colazione visita libera della città (su richiesta è possibile prenotare una guida che vi accompagnerà alla scoperta della città, considerata il cuore dell'arte Bizantina 2 ore circa), ci si dirige verso Russi, percorrendo strade a bassa densità di traffico. A Russi sono visitabili il complesso archeologico della Villa Romana, attorniato dall’area di riequilibrio ecologico, l’Antiquarium della villa romana con la Pinacoteca, conservate all’interno del Castello e una interessante collezione privata di campane. Da qui si prosegue per Bagnacavallo dove meritano una visita la Piazza Nuova ed il Convento di San Francesco. Infine ci si dirige verso Lugo di Romagna, ove sarà possibile visitare: il museo Baracca, Casa Rossini e tanti altri angoli nascosti. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento. Da Ravenna, si può raggiungere Lugo, sfruttando la ciclabile del Lamone. A Villanova di Bagnacavallo è possibile visitare il museo delle Erbe Palustri. Consigliata prenotazione

5° GIORNO: (H.B) Lugo - Argenta

Dopo la colazione si parte verso Argenta. Lungo il percorso si incontra Fusignano dove è possibile visitare il museo delle Targhe devozionali, il museo Romagna Air Finders (Raf). Percorrendo strade a bassa densità di traffico che attraversano la Bassa Romagna, terra di ospitalità e di eccellenze enogastronomiche si arriva a Campotto ove si potrà visitare l’oasi omonima e Valle Santa. Dopo pochi chilometri si arriva ad Argenta, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

1°) Possibilità di degustazioni vini autoctoni e prodotti tipici locali. Consigliata la prenotazione.

6° GIORNO: (H.B) Argenta - Comacchio

1° Colazione in Hotel / Agriturismo e partenza per Comacchio, attraversando le campagne bonificate del Mezzano si raggiunge nuovamente Comacchio. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

7° GIORNO: comacchio

1° Colazione in hotel e fine servizi.

Torna alla pagina iniziale

Homepage